Il matrimonio è un momento di felicità e di grandi cambiamenti che, inevitabilmente, avranno un impatto
notevole sulla vita futura dei coniugi. Per questo è importante tutelarsi ed avere le idee chiare su alcune
questioni prima di intraprendere questo grande passo. Se è vero che del futuro non vi è certezza evitate,
almeno, inutili salti nel vuoto.
1. Preservate il vostro patrimonio personale
È vero che condividere tutto è segno di fiducia, ma anche non perdere la propria individualità è importante. Se optate per il regime della separazione legale dei beni, in caso di “fallimento” del matrimonio, sarà meno problematica la gestione delle questioni patrimoniali.
Ricordatevi di effetuare la scelta durante il rito del matrimonio per non ricadere, in caso di silenzio, nel
regime di comunione legale dei beni.
2. Non date nulla per scontato
Intestatevi i beni in modo chiaro e consapevole. Avviene spesso che, per svariati motivi, i due coniugi si intestino uno il mutuo e l’altro l’immobile acquistato. Oppure, nel caso di acquisto dell’auto, il finanziamento venga intestato al coniuge non proprietario. Questo genere di operazioni è assolutamente sconsigliato, in quanto fonte di aspri litigi durante le procedure di separazione. Se proprio non ne potete fare a meno, siate consapevoli che il vostro comportamento potrebbe causare complicazioni in futuro.
3. I patti prematrimoniali
In Italia gli accordi prematrimoniali che regolano le questioni patrimoniali e non fra i coniugi in caso di separazione o divorzio, sono ancora oggi considerati nulli. TuIavia, la Cassazione ha ritenuto validi alcuni accordi di natura patrimoniale fra coniugi: ad esempio, se un coniuge contribuisce alla ristrutturazione della casa dell’altro coniuge, è possibile pattuire un accordo di restituzione della somma in caso di divorzio.
4. I coniugi hanno dei doveri
Prima di compiere un passo tanto importante, ricordatevi che il matrimonio è un vincolo fra due persone che comporta dei doveri stabiliti dalla legge e che la loro violazione può comportare delle ripercussioni giuridiche. I coniugi hanno il dovere di fedeltà, di reciproca assistenza morale e materiale, di collaborare nell’interesse della famiglia, di coabitare, di contribuire ai bisogni della famiglia in proporzione alle proprie capacità economiche e lavorative, di rispettare la reciproca privacy e libertà personale.
5. Il matrimonio può non essere per sempre, ma i figli sì
Se avete intenzione di sposarvi e costruire una famiglia, mettete in conto che il matrimonio può fallire, ma se generate dei figli, questi non dovranno pagare per i vostri errori. Quindi, pensateci bene se non siete pienamente convinti o se non vi sentite pronti. Una consulenza legale prima del matrimonio potrebbe essere utile per evitare errori e partire con il piede giusto.