Nel 2018 l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (A.G.I.A.) ha ideato una carta articolata in 10 punti ed intitolata “Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori”, volta a tutelare e realizzare realmente i diritti dei bambini e dei ragazzi coinvolti e, spesso travolti, nell’esperienza della separazione.
Ma come possiamo garantire questi diritti?
Il punto di partenza sono sempre gli adulti ed è per questo che ho deciso di tradurre questo decalogo dei diritti dei figli nel “decalogo dei doveri dei genitori”.
L’obiettivo è quello di rendere consapevoli i genitori della necessità di mantenere inalterata la centralità dei figli nella costruzione comune del nuovo assetto familiare che andrà a crearsi con la separazione.
1- Non pensate solo a voi stessi – Continuate ad amare i vostri figli
La separazione può essere un momento molto difficile, che porta con sé delle complicazioni emotive e relazionali. Ma nonostante questo, è fondamentale non dimenticare che quello che sta succedendo a voi sta succedendo anche ai vostri figli che hanno bisogno di tutto il vostro amore e supporto.
2- Non attribuite ai vostri figli un’età maggiore di quella che hanno – Lasciate che vivano la loro età
Non potete pretendere che cambino il loro modo di comportarsi perché in questo momento voi avete altro a cui pensare. Dovete mettere i vostri figli in condizione di poter vivere la loro età, senza pretendere altro da loro.
3- Non ingannate i vostri figli – Siate onesti e trasparenti
In questa situazione complicata non c’è spazio per le bugie o le mezze verità, è fondamentale essere sinceri e spiegare ai vostri figli cosa sta accadendo, meritano di essere informati e aiutati a comprendere quello che succede.
4- Non sottovalutate i loro pensieri – Ascoltate i vostri figli
Il momento della separazione è traumatico per tutti, ma per i vostri bambini tendenzialmente di più. Prestate la massima attenzione alle loro emozioni e cercate di capire empaticamente come si sentono e come stanno attraversando questa situazione.
5- Non chiedete ai vostri figli di scegliere tra mamma e papà – Non fategli pressioni
La vostra guerra non deve ferire i vostri figli. Loro si meritano di non avere alcun tipo di pressione, né da parte vostra, né da parte di altri soggetti. Non metteteli davanti a scelte drastiche e non usateli come arma per raggiungere i vostri scopi, ma proteggeteli sempre.
6- Decidete in modo condiviso – Le scelte che riguardando i vostri figli dovete prenderle insieme
Parlate, comunicate, prendete decisioni condivise quando si parla dei vostri figli. Avete voi entrambi genitori il diritto e il dovere di scegliere cosa sia meglio per loro.
7- Non coinvolgete i figli nei vostri litigi – Lasciateli fuori dai vostri conflitti
Le vostre discussioni non devono coinvolgere i vostri figli. Ricordate che è un momento di massima sofferenza anche per loro, quindi non appesantiteli ulteriormente con discussioni e litigi.
8- Rispettate i tempi dei vostri figli – Non abbiate fretta
Date il tempo necessario ai vostri figli di capire, comprendere e accettare quanto successo. Non mettete in atto le vostre decisioni con fretta, ma date loro spazio e tempo ascoltando le loro necessità.
9- I figli sono al primo posto sempre, anche dal punto di vista economico
Preservate i vostri figli dalle questioni economiche. Fate in modo che tutto sia equo e garantite loro le migliori possibilità, voi ne avete il dovere e loro ne hanno tutto il diritto.
10- Spiegate ai vostri figli le decisioni che li riguardano – Loro capiscono tutto perfettamente
Non fate l’errore di pensare che i vostri figli non capiscano, loro comprendono la situazione e devono avere tutte le risposte e le motivazioni rispetto alle scelte che li riguardano.